... Il FEMMINILE e dintorni ...




L'ACQUARIO è l'era in cui uomini e donne sono chiamati

a RITROVARE il loro FEMMINILE e renderlo OPERANTE.

IN QUESTO E SOLO IN QUESTO
è
LA SALVEZZA DELL'UMANA RAZZA !

 

**********
Gli scritti qui riportati hanno attraversato tutta una serie di operazioni: Scansione,Correzione, Copia-Incolla, ecc..
Con tutte queste operazioni, a volte, non tutti i refusi vengono individuati.
Vi saremo grati se vorrete segnalarci eventuali errori presenti.
Grazie e ... buona lettura.

**********

"frammenti" & "siti interessanti"
 
 

MARIE-LOUISE VON FRANZ
Il femminile nella fiaba

PAOLO BORINGHIERI

pag. 213 – L. “non riportato”

Ha scritto Jung che le fiabe consentono di studiare meglio l'anatomia comparata della psiche, in quanto sono l‘espressione più pura dei processi psichici dell'inconscio collettivo. Con questo volume, Marie-Louise von Franz ci invita a imparare qualcosa dalla saggezza che si esprime nelle fiabe, qualcosa che sia utile oggi.

Il libro si può leggere tutto d'un fiato, trascinati dalla semplicità delle fiabe e dal riscontro con le storie moderne che l'autrice racconta; ma può essere oggetto di una lettura meditata, che si soffermi sulla ricca esperienza umana contenuta nelle osservazioni psicologiche. Dagli archetipi fiabeschi prende infatti le mosse una psicologia contemporanea del femminile della donna in primo luogo, ma anche dell'elemento femminile nell'uomo capace di dare risposte autentiche a molte domande che la nostra epoca si pone.

 

Marie-Louise von Franz, nata nel 1915, ha studiato a Zurigo e ha lavorato dal 1933 al 1961 con Jung. Oggi continua la sua pratica terapeutica ed è docente presso l'Istituto C.G. Jung.

Osho Rajneesh
La donna, una nuova visione

IBIS EDIZIONI - Collana "La Via Aurea"
pag.298 - Lire 30.000

l mio sforzo, malgrado il mondo mi biasimi e mi condanni, è di condurre l'uomo e la donna a una dimensione in cui si possano accettare a vicenda, in quanto polarità complementari e opposte.
Ancora non è nato un essere umano integro. Sono esistiti gli uomini e sono esistite le donne, ma ancora non sono esistiti gli esseri umani. Io intendo dar vita a un essere umano globale, che abbia tutte le splendide qualità della donna, unite alle qualità dell'uomo.
L'amore da solo è cieco; la meditazione gli fornisce gli occhi. La meditazione gli dà comprensione. Ε quando l'amore è unito alla meditazione, l'uomo e la donna diventano compagni di viaggio lungo il sentiero della scoperta dei misteri della vita.
Solo nell'incontro di meditazione e amore avviene l'incontro dell'uomo e della donna...".

(inserito a: pag. 1d - "OSHO - Bhagwan Shree Rajneesh")
------------------------------------------------------------------------